Villa Versilia

Villa Versilia

Forte dei Marmi (Versilia) - Case & Ville di Pregio

Prezzo: € 1.490.000,00

"VILLA VERSILIA"
Forte dei Marmi è uno dei comuni più belli, agiati, sicuri, tranquilli e verdi d'Italia, ed in una delle sue stradine più particolari ed alberate incontriamo "VILLA VERSILIA", circa 400 mq abitabili con oltre 1.000 di giardino, edificata a cavallo degli anni ‘70/80 con tecnica raffinata dell'epoca, disposta su più livelli e divisa in due unità abitative.
La villa è costituita da un bellissimo e rifinitissimo piano seminterrato tutto contornato da scannafosso di 1 mt d'ampiezza e composto da due grandissime camere, un salone di 70 mq con zona cottura, un bagno di servizio ed un ripostiglio.
Il piano terra, di circa 110 mq e con altezza di mt 3,00, al momento adibito per necessità a magazzino, è la zona giorno della villa.
Il piano primo è composto ad un bellissimo appartamento con cucina abitabile, grande soggiorno, 2 grandi camere di cui una con bagno esclusivo, 2° bagno, ripostiglio/dispensa, ed è collegato ad una bellissima e rifinitissima mansarda di circa 60 mq abitabili composta da un'ampia ed attraente zona giorno, un bagno di circa 9 mq ed una grande camera.
OGGETTO GRADEVOLE, STIMOLANTE E VANTAGGIOSO. DA VEDERE.

 

INFORMAZIONI SU FORTE DEI MARMI
Marmi è una località turistica importante, ritrovo estivo di Vip, sportivi, politici, etc... e prende il nome dall'omonimo Fortino costruito nel 1788 nella piazza principale e simbolo del Paese. Il pontile, costruito dai Medici veniva usato per imbarcare i grossi blocchi di marmo in partenza per tutto il mondo mentre oggi è meta turistica e punto di attracco dei traghetti che fanno rotta verso le Cinque Terre.
Unitamente ai comuni di Seravezza, Stazzema e Pietrasanta, fa parte della Versilia ed il suo Territorio è compreso tra I fiumi Versilia, che sfocia a Cinquale e Fiumetto che sfocia a Pietrasanta e le sue frazioni sono Vittoria Apuana, Roma Imperiale, Caranna e Vaiana.
Il paese è caratterizzato da una forte presenza di pinete e leccio, antiche piante di questa zona, che abbelliscono i viali della cittadina. La spiaggia è interamente composta da sabbia finissima di color oro.
Fra il 1916 ed il 1951 era presente una rete di tranvie a vapore, le tranvie della Versilia, che collegavano Forte dei Marmi con Querceta, Seravezza, Pietrasanta, Pontestazzemese e Arni, ed era collegata con Viareggio tramite la tranvia litoranea elettrifcata che contribuì in maniera significativa allo sviluppo economico e turistico della fascia costiera. Vittima di gravi danneggiamenti subiti durante la II Guerra mondiale, la linea fu dismessa e non più ripristinata.
Forte dei Marmi, che ha dato i natali alla principessa Paola Ruffo di Calabria, Regina del Begio dal 1993 al 2013, è il Comune italiano con il maggior numero di campi da tennis per chilometro quadrato.
CENNI STORICI SU FORTE DEI MARMI
I Romani si stabilirono in Versilia nel II secolo a.C, a seguito della sottomissione dei Liguri ed in Vaiana passava la strada "delle Mordure", che rappresentava uno degli assi della centurazione romana. Nel 1515 le cave di marmo della Versilia furono donate ai Medici che costruirono la strada per portare i blocchi al pontile per il carico delle navi.
Nel XVII secolo, in Caranna avvenne il primo vero insediamento abitativo, ed il governo mediceo decise la deviazione del fiume Versilia per portare le piene nella palude del lago di Porta a Montignoso bonificando tutta la zona odierna del Forte.
TURISMO
Lo sviluppo turistico iniziò tra la fine dell'800 e l'inizio del '900 e con l'appoggio politico dell'Onorevole Montauti, sponsorizzato dai conti Siemens-Schuckert grandi proprietari terrieri, nel 1914 Forte dei Marmi diventò Comune autonomo.
Molte famiglie aristocratiche dell'epoca scelsero il Forte per la villeggiatura estiva. Questi afflussi fecero nascere gli stabilimenti balneari (1904) ed iniziarono a costruire le prime ville in riva al mare. Tra i nomi più importanti dell'epoca troviamo gli Agnelli, i Siemens, Giovanni Gentile, Thomas Mann, renato Fucini, Italo Balbo, Curzio Malaparte, Enrico Pea, Aldous Huxley, Guglielmo Marconi, lo scrittore Riccardo Bacchelli, lo scultore Henry Moore, Luchino Visconti, e fortissimo altri.
Il boom turistico si ebbe nel dopoguerra quando si costruirono moltissime ville ed alberghi. Oggi rimane viva la vocazione di turismo d'élite in quanto la zona è frequentata da facoltosi imprenditori, liberi professionisti, industriali, politici, personaggi dello spettacolo, dello sport e della moda.
L'economia di Forte dei Marmi si basa sul terziario ed in particolare sul turismo balneare che dà lavoro principalmente stagionale. Pure i settori edilizio ed immobiliare sono molto attivi e grazie alla vocazione turistica della sono sorte circa 120 agenzie immobiliari. Forte dei Marmi è un paese ricco con il reddito pro capite più alto della provincia di Lucca e terzo in Toscana.

RELIGIONE
La superficie comunale è suddivisa tra la parrocchia di Sant'Ermete in centro, di Santa Maria Assunta per la zona della Vaiana e San Francesco per Vittoria Apuana.
Nel territorio comunale hanno sede 2 conventi di Suore Canossiane, il più attivo dei quali è certamente quello in centro sito nell'ex Palazzo Giorgini che ospita una scuola elementare privata, mentre l'altro plesso sito a Vittoria Apuana dal 2007 ospita le suore solo in estate. La parrocchia di Vittoria Apuana è retta dai Frati Capuccini che vivono nel convento adiacente la chiesa. In questa località I Camilliani gestiscono la Casa di Cura San Camillo.

  • Tipologia: Case & Ville di Pregio
  • Zona: Versilia
  • Località: Forte dei Marmi
  • Indirizzo: Forte dei Marmi
  • Superficie: 400m2
  • Distanza dal mare: 800 metri
  • Terreno: 1000
  • Condizioni Ottime subito abitabile

VERSILIA: Viareggio, Pietrasanta , Forte dei Marmi, Marina di Massa...è la parte nord occidentale della provincia di Lucca, tra le splendide Alpi Apuane e la costa. Terra colta e divertente, simbolo di mondanità raffinata e turismo intellettuale, ha una vegetazione lussureggiante e fresche pinete che fanno da sfondo ai lunghi litorali sabbiosi. Una terra dove arte, cultura e natura sono le protagoniste. Ideale per chi ama le lunghe passeggiate sulla spiaggia o per chi vuole perdersi nei mumerosi locali alla moda oppure per coloro che prediligono le mostre e gli incontri intellettuali.A Marina di Pietrasanta vi è il Parco della Versiliana sede di numerosi eventi culturali e dove Gabriele D'Annunzio compose una delle sue più belle liriche, "La pioggia nel pineto".

SI RAGGIUNGE in treno con la linea Tirrenica, ogni località ha la sua stazione, in auto con l' autostrada A12 GE-LI,uscita Sarzana,Massa o Versilia e distano 30' circa dall'aereoporto di Pisa.

International Broker Real Estate

Gianmarco Bozzia

Iscritto all'Albo Mediatori di Parma al N°0560

Mobile : +39.335.702.7450
Mobile : +39.338.223.8712
E-Mail: info@latuacasaalmare.it
Ufficio : +39 0525.97447
Fax : +39 0525.97133

Proposte simili