"La Villa della Regina"

"La Villa della Regina"

Forte dei Marmi (Versilia) - Case & Ville di Pregio

Prezzo: € 2.600.000,00

Per la serietà che ci contraddistingue i nostri prezzi sono solo "leggermente" trattabili

"LA VILLA DELLA REGINA"

In Prima linea, direttamente Fronte Mare, Percorrendo la litoranea che collega la Riviera Apuana a quella Versiliese, nei pressi di Forte dei Marmi, in posizione incredibilmente fronte mare ed inserita in un parco esclusivo di circa 2.500 mq, incontriamo "LA VILLA DELLA REGINA", prestigiosa Villa degli anni '20 edificata con pianta rettangolare in stile Viareggino post Liberty, dalla Nobile Famiglia dei Principi Ruffo di Calabria.

"LA VILLA DELLA REGINA" di circa 360 mq disposti su due livelli è corredata da una piccola dependance che nel tempo era utilizzata come residenza del personale domestico e si sviluppa su un unico livello fuori terra.

 "LA VILLA DELLA REGINA" che gode di una privacy esclusiva e particolare, dispone sia di accesso carrabile che pedonale direttamente dal Viale a mare ed il vialetto pedonale ci accompagna, attraversando il giardino, alla veranda coperta che ci porta direttamente all'ampio ingresso che ci introduce sia alla grande sala soggiorno, fascinosa e piena di storia, dove un disimpegno ci porta al bagno principale ed all'uscita sul retro che alla sala pranzo collegata alla cucina, nel cui retro si trova una camera da letto, uno studio/stireria ed il bagno di servizio; dalla cucina si accede direttamente al giardino dove insiste un bellissimo gazebo dotato di zona forno e barbecue. Dal soggiorno, con una bellissima scala in pietra, si accede alla zona notte dove troviamo un ampissimo disimpegno che ci introduce alle 4 camere da letto di cui due con bagno privato e terrazza esclusiva, allo studio ed al terzo bagno di servizio.

Possibilita' di Piscina.

IMMOBILE FASCINOSO E RICCO DI STORIA. MOLTO INTERESSANTE.

Negli anni '60 "LA VILLA DELLA REGINA", è stata ristrutturata ed ampliata dalla Principessa Paola Ruffo di Calabria Regina del Belgio fino al 2013, nata a Forte dei Marmi e meglio conosciuta come "Paola di Liegi", che ne fece la sua Residenza estiva fino agli anni '70 quando alienò la Villa agli attuali proprietari che hanno mantenuto nel tempo tutte le sue peculiarità originali e dove possiamo ancora apprezzare i particolari dell'epoca, come i pavimenti e le porte dipinte a mano.

"LA VILLA DELLA REGINA" costituisce un esempio tipico del raffinato gusto Liberty e Borghese di inizio '900 caratterizzante tutto il lungomare Apuo-Versiliese.

CENNI SULLA VERSILIA

Forte dei Marmi rappresenta la località centrale e trainante della Versilia, e prende il nome dal Fortino costruito nel 1788 nella piazza principale. Il pontile, costruito dai Medici, veniva usato per imbarcare i blocchi di marmo mentre oggi è meta turistica e punto di attracco dei traghetti che fanno rotta verso le Cinque Terre.

Lo sviluppo turistico iniziò tra la fine dell'800 e l'inizio del '900 quando molte famiglie aristocratiche dell'epoca scelsero la Versilia per la villeggiatura estiva, anche per le sue spiagge di sabbia finissima color oro. Questi afflussi fecero nascere sia gli stabilimenti balneari che le prime ville in riva al mare. Tra i nomi più importanti dell'epoca troviamo gli Agnelli, i Siemens, i Gentile, T. Mann, R. Fucini, Italo Balbo, Curzio Malaparte, Enrico Pea, Aldous Huxley, Guglielmo Marconi, lo scrittore R. Bacchelli, lo scultore Henry Moore, Luchino Visconti, e moltissimi altri.

Il vero boom turistico si ebbe nel dopoguerra quando si costruirono moltissime ville ed alberghi. Oggi rimane viva la vocazione di turismo d'élite in quanto la zona è frequentata da facoltosi imprenditori, liberi professionisti, industriali, politici, personaggi dello spettacolo, dello sport e della moda.

Fra il 1916 ed il 1951 era presente una rete di tranvie a vapore, le tranvie della Versilia, che collegavano Forte dei Marmi con Querceta, Seravezza, Pietrasanta, Pontestazzemese, Arni, e Viareggio tramite la tranvia litoranea elettrifcata che contribuì in maniera significativa allo sviluppo economico e turistico della fascia costiera. Vittima di gravi danneggiamenti subiti durante la II Guerra mondiale, la linea fu dismessa e non più ripristinata.

CENNI STORICI SULLA VERSILIA

I Romani si stabilirono in Versilia nel II secolo a.C, a seguito della sottomissione dei Liguri ed in Vaiana passava la strada "delle Mordure", che rappresentava uno degli assi della centurazione romana. Nel 1515 le cave di marmo della Versilia furono donate ai Medici che costruirono la strada per portare i blocchi al pontile per il carico delle navi.

Nel XVII secolo, avvenne il primo vero insediamento abitativo, ed il governo mediceo decise la deviazione del fiume Versilia per portare le piene nella palude del lago di Porta a Montignoso bonificando tutta la zona.

CLIMA

Il clima è particolarmente mite, di tipo submediterraneo, influenzato da influssi atlantici e caratterizzato da inverni miti grazie all'azione mitigatrice del mar Tirreno e dello scirocco proveniente dall'Africa.

«Zona privilegiata di un clima temperato e da un'aria balsamica e difesa dalle Apuane e dagli Appennini dai venti più molesti che si umiliano contro le deliziose colline ai cui piedi scorre la limpida acqua del Versilia prima d'incontrare il vicino mare. Essendo una zona ben fornita sotto il rapporto fisico-metereologico possiamo definirla la Costa Azzurra della nostra Toscana.» E. Repetti (1776-1852).

  • Tipologia: Case & Ville di Pregio
  • Zona: Versilia
  • Località: Forte dei Marmi
  • Indirizzo: Forte dei Marmi
  • Superficie: 400m2
  • Distanza dal mare: Pochi passi
  • Terreno: 2500 mq
  • Condizioni Ottime

VERSILIA: Viareggio, Pietrasanta , Forte dei Marmi, Marina di Massa...è la parte nord occidentale della provincia di Lucca, tra le splendide Alpi Apuane e la costa. Terra colta e divertente, simbolo di mondanità raffinata e turismo intellettuale, ha una vegetazione lussureggiante e fresche pinete che fanno da sfondo ai lunghi litorali sabbiosi. Una terra dove arte, cultura e natura sono le protagoniste. Ideale per chi ama le lunghe passeggiate sulla spiaggia o per chi vuole perdersi nei mumerosi locali alla moda oppure per coloro che prediligono le mostre e gli incontri intellettuali.A Marina di Pietrasanta vi è il Parco della Versiliana sede di numerosi eventi culturali e dove Gabriele D'Annunzio compose una delle sue più belle liriche, "La pioggia nel pineto".

SI RAGGIUNGE in treno con la linea Tirrenica, ogni località ha la sua stazione, in auto con l' autostrada A12 GE-LI,uscita Sarzana,Massa o Versilia e distano 30' circa dall'aereoporto di Pisa.

International Broker Real Estate

Gianmarco Bozzia

Iscritto all'Albo Mediatori di Parma al N°0560

Mobile : +39.335.702.7450
Mobile : +39.338.223.8712
E-Mail: info@latuacasaalmare.it
Ufficio : +39 0525.97447
Fax : +39 0525.97133

Proposte simili