Villa Primavera

Villa Primavera

Forte dei Marmi (Versilia) - Case & Ville di Pregio

Prezzo: € 2.490.000,00

Per la serietà che ci contraddistingue i nostri prezzi sono solo "leggermente" trattabili

VILLA PRIMAVERA"Percorrendo la litoranea che collega la Riviera Apuana alla Versilia di Forte dei Marmi, prima di raggiungere sia la foce del Versilia che l'aeroporto del Cinquale, nella piena e totale tranquillità del cuore di Poveromo, a 300 metri dal litorale ed immersa in un parco esclusivo di oltre 7.500 mq, incontriamo "VILLA PRIMAVERA", prestigiosa "DIMORA" edificata a cavallo degli anni '70 con pianta pressoché rettangolare in stile Viareggino post Liberty. "VILLA PRIMAVERA" è una bellissima "DIMORA" di oltre 300 mq disposti su due livelli è corredata da casetta deposito attrezzi con ampia copertura per bici e motorini e da un ampissimo box aperto e coperto per parcheggio di 5/6 auto.

"VILLA PRIMAVERA" che gode di una privacy esclusiva e particolare, dispone sia di accesso carrabile che pedonale ed i vialetti ci accompagnano, attraversando il giardino, sia alla bellissima ed ampissima veranda, posizionata a sud che nel periodo estivo diventa la "VERA" sala pranzo e soggiorno, che all'ingresso principale ubicato sul lato monti.

Dal disimpegno d'ingresso si accede sia alla cucina pranzo, dotata di servizio, che ha accesso diretto al giardino che all'ampio salone diviso in soggiorno e sala dove un bellissimo camino ha funzione anche di arredo; dalla prestigiosa sala si sfocia nell'ampia veranda coperta di circa 60 metri quadrati che nel periodo estivo risulta essere "LA PERLA" di "VILLA PRIMAVERA". La "HALL" d'ingresso ci introduce pure in un corridoio disimpegno della zona notte e alle 3 camere tutte dotate di servizio esclusivo.

Dalla "HALL" si accede al piano primo dove un ampio vano aperto "all'americana" o "TERRAZZA SUL SALONE" è adibito a salottino e libreria e da cui si accede direttamente sia ad una camera da letto dotata di ampio spogliatoio, cameretta armadio e bagno privato che al terrazzino con vista bellissima sulla veranda e giardino. Dal soppalco un corridoio ci accompagna alle ulteriori due grandi camere dotate di bagno privato e a un ripostiglio.

"VILLA PRIMAVERA" costituisce un esempio tipico del raffinato gusto Liberty e Borghese caratterizzante tutta la costa Apuo-Versiliese.

Agli inizi del nuovo millennio "VILLA PRIMAVERA", che è dotata di pozzo artesiano con irrigazione automatizzata su gran parte del giardino, impianto di illuminazione temporizzato del parco e lungo il vialetto d'accesso, è stata ristrutturata con mano sapiente e gusto raffinatissimo da un rinomatissimo "INTERIOR DESIGNER" toscano che ha mantenuto tutte le sua peculiarità originali che ancor oggi possiamo apprezzare.

PROPRIETA' PIU' UNICA CHE RARA. MOLTO INTERESSANTE

CENNI SULLA VERSILIA E RIVIERA APUANA

Poveromo è centro balneare importantissimo della Riviera Apuana, ed unitamente alla frazione di Cinquale confina con la Versilia di Forte dei Marmi che rappresenta la località centrale e trainante di tutta la zona e prende il nome dal Fortino costruito nel 1788 nella piazza principale. Il pontile, costruito dai Medici, veniva usato per imbarcare i blocchi di marmo mentre oggi è meta turistica e punto di attracco dei traghetti che fanno rotta verso le Cinque Terre.

Lo sviluppo turistico sia della Versilia che della Riviera Apuana iniziò tra la fine dell'800 e l'inizio del '900 quando molte famiglie aristocratiche dell'epoca scelsero il litorale ApuoVersiliese per la villeggiatura estiva anche per le sue spiagge di sabbia finissima e questi afflussi fecero nascere sia gli stabilimenti balneari che le prime ville in riva al mare.

Il vero boom turistico si ebbe nel dopoguerra ed oggi rimane viva la vocazione di turismo d'élite, soprattutto in Versilia e Poveromo, in quanto la zona è frequentata dai "Vip" ed in particolare da facoltosi imprenditori italiani e stranieri, liberi professionisti, industriali, politici, personaggi dello spettacolo, dello sport e della moda.

Fra il 1916 ed il 1951 era presente una rete di tranvie a vapore, le tranvie della Versilia, che collegavano il litorale fino a Viareggio e l'entroterra di Querceta e Pietrasanta con le frazioni collinari e montane di Seravezza, Pontestazzemese e Arni a tutto il litorale e contribuirono in maniera significativa allo sviluppo economico e turistico di tutta zona. Vittima di gravi danneggiamenti subiti durante la II Guerra mondiale, le tranvie furono dismesse e non più ripristinate.

 

CENNI STORICI

I Romani si stabilirono in Versilia ed in Apuania nel II secolo a. C., a seguito della sottomissione dei Liguri e la strada "delle Mordure", che rappresentava uno degli assi della centurazione romana, attraversava sia l'entroterra Versiliese che Apuano. Nel 1515 le cave di marmo della Versilia furono donate ai Medici mentre quelle Apuane furono successivamente acquisite dagli ESTENSI.

Nel XVII secolo, avvennero i primi veri insediamenti abitativi, ed il governo mediceo decise la deviazione del fiume Versilia per portare le piene nella palude del lago di Porta a Montignoso bonificando tutta la zona mentre la Riviera Apuana fù bonificata nel corso dell'800 per essere poi ultimata nel "ventennio".

CLIMA

Il clima è particolarmente mite, di tipo submediterraneo, influenzato da influssi atlantici e caratterizzato da inverni miti grazie all'azione mitigatrice del mar Tirreno e dello scirocco proveniente dall'Africa.

«Zona privilegiata di un clima temperato e da un'aria balsamica e difesa dalle Apuane e dagli Appennini dai venti più molesti che si umiliano contro le deliziose colline ai cui piedi scorre la limpida acqua del Versilia prima d'incontrare il vicino mare. Essendo una zona ben fornita sotto il rapporto fisico-metereologico possiamo definirla la Costa Azzurra della nostra Toscana.» E. Repetti (1776-1852).

  • Tipologia: Case & Ville di Pregio
  • Zona: Versilia
  • Località: Forte dei Marmi
  • Indirizzo: Poveromo Forte dei Marmi
  • Superficie: 300m2
  • Distanza dal mare: 300 Metri
  • Terreno: 7500
  • Condizioni Ottime subito abitabile

VERSILIA: Viareggio, Pietrasanta , Forte dei Marmi, Marina di Massa...è la parte nord occidentale della provincia di Lucca, tra le splendide Alpi Apuane e la costa. Terra colta e divertente, simbolo di mondanità raffinata e turismo intellettuale, ha una vegetazione lussureggiante e fresche pinete che fanno da sfondo ai lunghi litorali sabbiosi. Una terra dove arte, cultura e natura sono le protagoniste. Ideale per chi ama le lunghe passeggiate sulla spiaggia o per chi vuole perdersi nei mumerosi locali alla moda oppure per coloro che prediligono le mostre e gli incontri intellettuali.A Marina di Pietrasanta vi è il Parco della Versiliana sede di numerosi eventi culturali e dove Gabriele D'Annunzio compose una delle sue più belle liriche, "La pioggia nel pineto".

SI RAGGIUNGE in treno con la linea Tirrenica, ogni località ha la sua stazione, in auto con l' autostrada A12 GE-LI,uscita Sarzana,Massa o Versilia e distano 30' circa dall'aereoporto di Pisa.

International Broker Real Estate

Gianmarco Bozzia

Iscritto all'Albo Mediatori di Parma al N°0560

Mobile : +39.335.702.7450
Mobile : +39.338.223.8712
E-Mail: info@latuacasaalmare.it
Ufficio : +39 0525.97447
Fax : +39 0525.97133

Proposte simili