Antico Casale dei Vigneti

Antico Casale dei Vigneti

Riomaggiore & Manarola (5 Terre) - Casali & Rustici

Prezzo: € 248.000,00

Cinque Terre Selvagge Nel comune di Riomaggiore, nel meraviglioso scenario di Schiara, in Localita' Tramonti, inserita nel Parco Nazionale delle 5 Terre, Patrimonio dell UESCO dal 1997 tipica Casa Marinara in Pietra di 76 Mq circa, indipendente su tre lati, ben ristrutturata con una straordinaria Vista Mare Mozzafiato e con 500 mq circa di Terreno in parte coltivato a Vigneto.L' Antico Casale di Pescatori e Vignaioli e' diposto su due livelli si compone da disimpegno, soggiorno con Terrrazza conIncantevole e totale Vista mare, caminetto e soppalco, angolo cottura, Camera Matrimoniale al primo piano e da sala di ingresso, bagno Grande, cantina e grande terrazza coperta al piano terra dove prosegue un vigneto Autoctono che fa da cornice a questa stupenda coreografia naturale.Il Nuovo impianto Fotovoltaio a pannelli solari di nuova generazione consente al Casale una totale indipendenza e autonomia energetica. Ideale per amanti pace, relax e vista Mare. NB. per raggiungere l' antico casale occorre percorrere un comodo sentiero pianeggiante di 5 minuti di cammino dal parcheggio auto, mentre la grimagliera permette di portare ogni tipo di materiale direttamente nel proprio giardino di casa.

ATTENZIONE: Il Rustico è in buone condizioni e subito abitabile ma essendo all' interno del Parco Nazionale delle 5 Terre e' accatastato in Classe C2 (rustico, magazeno, deposito) quindi ci si puo ' Tranquillamente vivere dormire e mangiare ma NON E' MUTUABILE in quanto non e' accatastato a civile abitazione, Inoltre in sede di Rogito le tasse che si pagano sono nella misura del 9% sul prezzo valore mentre poi non si paga piu' la Tassa IMU.

Schiara è il paese più grande di Tramonti, forse deve il suo nome al fatto che è il primo a ricevere il sole mattutino.Si intravede dalla litoranea per Riomaggiore, guardando verso Portovenere e l’Isola Palmaria. Le case sono letteralmente appese alla montagna e ovviamente a strapiombo sul mare. Arrivando da Campiglia o dalla chiesetta di Sant’Antonio, spuntano a un certo punto i tetti rossi delle vecchie cantine dei contadini di Biassa, oggi ristrutturate e adibite a (seconde) case. C’è pure una chiesa, piccolissima, dedicata a Sant’Antonio. Le abitazioni non sono servite da energia elettrica a cui si supplisce con generatori o impianti fotovoltaici.Da qui una scalinata di settecento ripidi gradini scende fino al mare, allo Scao, come dicono da queste parti, dove si trovano baracche di pescatori. I residenti possono arrivare in macchina (vicino, non nel paese) passando da Biassa , dalla palestra del verde e lasciando l’automezzo in uno spiazzo, che non si trova comunque lontano dall’abitato. Siamo nel regno del vino tipico di questa zona, il Rinforzato, o Sciacchetrà. In quindici minuti si raggiunge anche il bellissimo mare, davanti allo scoglio Ferale, non è facilissimo ma si è ripagati dall’acqua limpida e pulita, altro che Caraibi..

  • Tipologia: Casali & Rustici
  • Zona: 5 Terre
  • Località: Riomaggiore & Manarola
  • Indirizzo: Riomaggiore
  • Superficie: 76m2
  • Distanza dal mare: 10 minuti
  • Terreno: 800 Metri
  • Condizioni Ottime condizioni

CINQUE TERRE e non solo...Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.Le Cinque Terre, vero Paradiso naturale, fanno parte dal 1997 del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, dal 1998 dell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre e dal 1999 sono Parco Nazionale.

Monterosso è il borgo più grande delle Cinque Terre, composto da da due abitati, il borgo vecchio e Fegina (la zona più turistica), gode di due bellissime spiagge. Si affaccia su un piccolo golfo limitato ad Ovest da Punta Mesco e circondato da colline che degradano verso il mare,  trasformate dalla fatica umana in uliveti, limonaie, vitigni dalle cui uve si produce il rinomato vino bianco passito "sciacchetrà".Vernazza è considerata la più suggestiva delle Cinque Terre e il polo di maggiore attrazione turistica. Corniglia è l'unica delle Cinque Terre non a contatto diretto col mare E' una sorta di balcone sospeso, collegata al mare e alla ferrovia dalla "Lardarina", spettacolare scalinata di 377 scalini. Manarola,frazione di Riomaggiore, con le sue case a torre è uno dei borghi più pittoreschi delle Cinque Terre. un piacevole sentiero porta da Manarola a Volastra, abitato posto a 300m slm, ideale per chi ama la tranquillità e le lunghe camminate; Volastra è infatti il punto di snodo dei vari sentieri che toccano le Cinque Terre. Riomaggiore ha un impianto verticale e con il suo fondersi di case e rocce, sole e mare, vigne e ulivi, strade e piazze è stato fonte di ispirazione per molti artisti, poeti, musicisti e pittori.  

SI RAGGIUNGONO in treno con la linea Genova-Spezia, tutte le Cinque Terre hanno la stazione, in auto con l'autostrada A12 PR-SP con uscita a La Spezia o a Brugnato.


 

International Broker Real Estate

Gianmarco Bozzia

Iscritto all'Albo Mediatori di Parma al N°0560

Mobile : +39.335.702.7450
Mobile : +39.338.223.8712
E-Mail: info@latuacasaalmare.it
Ufficio : +39 0525.97447
Fax : +39 0525.97133

Proposte simili