Casale del Nostromo

Casale del Nostromo

Riomaggiore (5 Terre) - Case e ville

Prezzo: € 298.000,00

In Localita' Schiara di Tramonti, nel Parco Naturale delle 5 Terre, Area Marina Protetta, Patrimonio UNESCO dal 1997, Aggrappata alla costa che va da Portovenere a Riomaggiore Antico Casale Ristrutturato  sospeso tra Cielo e Mare in una posizione unica con una vista che toglie il fiato. Quando le giornate sono terse si vedono distintamente le isole dell'arcipelago toscano (Elba, Capraia e Gorgona), la Corsica e la Riviera di Ponente della Liguria. In questo luogo sembra di tornare indietro nel tempo e rivedere il passato delle Cinque Terre fatto di case rurali immerse nella macchia mediterranea e circondate da vigneti faticosamente e sapientemente coltivati dai contadini. Le giornate qui sembrano non avere mai fine perché il sole tramonta nel Mare proprio di fronte a queste coste prolungando la luce naturale fino a notte.

Il Casale è un tipico fabbricato Rurale ligure( Ma Accatastato a Civile Abitazione) di 50 m² costruito interamente in pietra locale su due piani con balcone vista mare e ampia veranda con giardinetto. Al pianterreno c'è la cucina e la zona pranzo con un accogliente caminetto mentre al piano superiore si trova la camera da letto che può ospitare comodamente due persone ed il bagno. La doccia, molto ampia e costruita interamente in pietra, si trova nella veranda esterna ed è circondata da una siepe di gelsomino profumato ed una pianta di ulivo. Sul retro della casa c'è un terreno con un prato molto curato, piante aromatiche e una bella zona prendisole che vi permetterà di rilassarvi osservando il panorama. La casa è stata concepita nel pieno rispetto delle caratteristiche del Parco Nazionale delle Cinque Terre pertanto l'alimentazione elettrica avviene tramite pannello solare, il riscaldamento dell'acqua per la sola doccia tramite un boiler alimentato con impianto a gas mentre l'acqua per gli usi domestici è a temperatura ambiente.

Con pass autorizzato si raggiunge una piazzola di sosta dove si può parcheggiare l'auto e da lì si prosegue a piedi attraverso un comodo sentiero che si snoda lungo i terrazzamenti ed i vigneti delle Cinque Terre. La casa si raggiunge in circa 5 minuti di cammino scendendo approssimativamente un centinaio di scalini. Dalla casa, tramite una scalinata di media difficoltà, si può raggiungere una bellissima spiaggia ancora incontaminata che si trova di fronte al grande scoglio Ferale, importante punto di riferimento per i naviganti locali.  

Casale Accatastato ad Uso Abitativo (Civile Abitazione)

Ottime possibilità di rendita grazie alla facilità di affittarli per brevi o lunghi periodi avvalendosi in loco di serie agenzie referenziate nella gestione degli affitti.

  • Tipologia: Case e ville
  • Zona: 5 Terre
  • Località: Riomaggiore
  • Indirizzo: Schiara di Tramonti
  • Superficie: 75m2
  • Distanza dal mare: 10 Minuti
  • Terreno: Giardino privata
  • Condizioni Ottime Subito Abitabile

CINQUE TERRE e non solo...Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.Le Cinque Terre, vero Paradiso naturale, fanno parte dal 1997 del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, dal 1998 dell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre e dal 1999 sono Parco Nazionale.

Monterosso è il borgo più grande delle Cinque Terre, composto da da due abitati, il borgo vecchio e Fegina (la zona più turistica), gode di due bellissime spiagge. Si affaccia su un piccolo golfo limitato ad Ovest da Punta Mesco e circondato da colline che degradano verso il mare,  trasformate dalla fatica umana in uliveti, limonaie, vitigni dalle cui uve si produce il rinomato vino bianco passito "sciacchetrà".Vernazza è considerata la più suggestiva delle Cinque Terre e il polo di maggiore attrazione turistica. Corniglia è l'unica delle Cinque Terre non a contatto diretto col mare E' una sorta di balcone sospeso, collegata al mare e alla ferrovia dalla "Lardarina", spettacolare scalinata di 377 scalini. Manarola,frazione di Riomaggiore, con le sue case a torre è uno dei borghi più pittoreschi delle Cinque Terre. un piacevole sentiero porta da Manarola a Volastra, abitato posto a 300m slm, ideale per chi ama la tranquillità e le lunghe camminate; Volastra è infatti il punto di snodo dei vari sentieri che toccano le Cinque Terre. Riomaggiore ha un impianto verticale e con il suo fondersi di case e rocce, sole e mare, vigne e ulivi, strade e piazze è stato fonte di ispirazione per molti artisti, poeti, musicisti e pittori.  

SI RAGGIUNGONO in treno con la linea Genova-Spezia, tutte le Cinque Terre hanno la stazione, in auto con l'autostrada A12 PR-SP con uscita a La Spezia o a Brugnato.


 

International Broker Real Estate

Gianmarco Bozzia

Iscritto all'Albo Mediatori di Parma al N°0560

Mobile : +39.335.702.7450
Mobile : +39.338.223.8712
E-Mail: info@latuacasaalmare.it
Ufficio : +39 0525.97447
Fax : +39 0525.97133

Proposte simili