Il Fascino del Medioevo in Borgo
Il Fascino del Medioevo in Borgo
Lerici/San Terenzo/Tellaro (Golfo dei Poeti) - Appartamenti
Prezzo: € 170.000
Per la serietà che ci contraddistingue i nostri prezzi sono solo "leggermente" trattabili
Nello splendido e suggestivo borgo di Arcola con i suoi antichi e suggestivi vicoli lastricati, uno dei borghi più caratteristici della Liguria con la sua torre pentagonale di 25 mt del secolo X, questa splendida abitazione di 136 mq racchiude fra le sue mura la storia di secoli fa, di fatto, questa casa fu sempre ricordata come “er Palà”, ossia il Palazzo, ed era già presente nelle Caratate Generali della Comunità Arcolana, detti catasti rustici dall’anno 1500, di proprietà di una delle famiglie nobili più importanti del Borgo.
Come tale, varcando la porta d’ingresso ci si immerge in un'atmosfera unica e particolare, avvolti da mura millenarie, soffitti a volte, travi in legno e soffitti originali, camini in marmo e pietra originali e pavimentazione in marmo, ampie finestre in legno, pregi che solo in una abitazione di questo genere si possono trovare!
Al piano terra, con ingresso su sala, qualche gradino in giù un disimpegno ci porta al vero e proprio piano dell’abitazione con una splendida cucina di ben 24 mq con maestoso camino. La cucina a vista in muratura con piastrelle messicane dipinti a mano, con lavabo in marmo, un tavolo centrale in legno che potrebbe ospitare fino a 12 – 15 persone!
Di fronte, una porta finestra ci permette di meravigliarci con il verde circostante da un terrazzo “a elle” più che vivibile, oltre alla possibilità di una zona per cene e aperitivi all’aperto e anche un solarium per godersi pomeriggi freschi di lettura!
Il corridoio con tutta una parete di armadiatura a muro ci porta alla zona notte con due camere da letto matrimoniali, anche se attualmente una è adibita ad una sala – stanza ospiti con un meraviglioso camino originale in pietra e marmo. La pavimentazione della cucina e corridoio è in marmo bianco con inserti centrali quadrati in grigio scuro, che danno “un tocco” di glamour al tutto.
Il servizio finestrato e con doccia, lo troviamo salendo una scala dall’ambiente cucina, forse l’unico aspetto un po' scomodo dell’abitazione, ma con la possibilità di realizzare un bagno nell’attuale ripostiglio!
Sicuramente da visitare per apprezzare i colori, l’atmosfera di chi cerca una “casa con l’anima” nella bellezza e tranquillità di un Borgo a solo 8 km dalle spiagge di Lerici e dall’uscita autostradale di La Spezia.
L’abitazione si raggiunge dal parcheggio dove si posteggia da un vicolo di 150 mt in salita rispetto al parcheggio, o da due rampe di scale in ferro sempre dal parcheggio.
Una rarità unica nella zona…Non fartela sfuggire per la tua ambita e signorile seconda casa al mare!!!!
- Tipologia: Appartamenti
- Zona: Golfo dei Poeti
- Località: Lerici/San Terenzo/Tellaro
- Indirizzo: Arcola
- Superficie: 136m2
- Aree esterne: No
- Ascensore: No
- Garage: No
- Posto auto: Si
- Piscina: No
- Distanza dal mare: 10 Minuti
- Terreno: Terrazzo
- Condizioni Ottime subito abitabile
GOLFO DEI POETI:Portovenere, San Terenzo, Lerici, Tellaro. E' così denominato il golfo di La Spezia che da Portovenere, con le isole di Palmaria, Tino e Tinetto si snoda fino allo splendido borgo di Tellaro. Lerici, il comune più grande del Golfo, fa parte del Parco naturale di Montemarcello e si adagia insieme a San Terenzo all'interno di una piccola insenatura naturale detta "seno di Lerici" del quale fanno parte alcune delle più belle spiagge del Levante Ligure con acque cristalline e sabbia fine. Splendide anche le calette, raggiungibili a piedi con ripide scale o via mare, che si trovano proseguendo verso Tellaro, villaggio a picco sulle rocce del mare, antico covo di pirati. Alla estremità opposta del Golfo si trova l'incantevole borgo di Portovenere, la cui bellezza alimentò la leggenda che qui fosse stato eretto un tempio dedicato a Venere Ericina dove oggi svetta la romantica chiesetta di San Pietro. L'isola Palmaria chiude l'orizzonte separata dal borgo medievale di Portovenere da uno stretto braccio di mare detto "Le Bocche", dove il visitatore può ritemprarsi con splendide passeggiate e bagni nelle fresche acque. Portovenere , l'isola Palmaria e Tino fanno parte dal 1997 del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
SI RAGGIUNGE in treno con fermata a La Spezia da cui sono attivi i servizi di bus e traghetti; in auto con l'autostrada A15 PR-SP, uscita a La Spezia seguendo poi le indicazioni per Lerici (prima di entrare in città) o per Portovenere.
"A metà tra Liguria e Toscana, perfetta terra di confine,ll Piccolo Villaggio di pescatori di Bocca di Magra, e le Sue Spiagge di Punta Bianca e di Punta Corvo, nello splendido scenario del Parco Naturale di Montemarcello.
Bocca di Magra, e' nota per essere stata luogo di ritrovo di scrittori e intellettuali, quali Eugenio Montale, Giulio Einaudi, Cesare Pavese ed altri ancora, "
TAG: Appartamenti, Lerici/San Terenzo/Tellaro, Golfo dei Poeti
Gianmarco Bozzia
Iscritto all'Albo Mediatori di Parma al N°0560
Mobile : +39.335.702.7450Mobile : +39.338.223.8712
E-Mail: info@latuacasaalmare.it
Whatsapp : +39.335.702.7450
Ufficio : +39 0525.97447
Fax : +39 0525.97133